lunedì 5 ottobre 2009
Millemila ponti
"Mille...ponte..stretto..Messina". Aveva ragione lui. Avrebbero dovuto mettere lui a capo di tutto. Aveva previsto tutto nella sua lungimiranza. "Grandi opere" le chiamano. Per poi perdersi in un mare di fango, letteralmente. Oppure sotto il peso di un terremoto. L'Italia è un paese il cui rischio sismico è elevatissimo. Un paese nel quale il 70% del territorio è considerato a rischio idrogeologico. Eppure dopo Sarno, altra tragedia. "Nessuno aveva previsto". Ma che cazzo c'è da prevedere?? La natura, stavolta, te lo dice chiaramente: "Non costruire dove passo io, dove io non voglio". Eppure noi lo facciamo lo stesso convinti di poterla dominare. Cazzata. Vogliamo aspettare che esploda il Vesuvio causando milioni di vittime per sgomberare tutte le abitazioni abusive lì?? Per l'ennesima volta aspetteremo che il tempo annebbi la memoria di queste catastrofi non facendo assolutamente niente. Bravi. Buttiamo via soldi per politica e interessi personali. Non investiamo nella ricerca, nella scienza e nella tecnica. Tiriamo fuori il meglio solo quando siamo nella cacca fino al collo. Perchè investire in opere inutili come il ponte e non in ammodermenti strutturali indispensabili per zone a rischio sismico e idrogeologico?? Perchè non frutterebbero un cazzo. Valgono di più i soldi, gli appalti, l'arricchimento rispetto al progresso, alla sicurezza, alle vite umane. Ora costruiranno le case anche a Messina come a L'Aquila. Bravissimi. Silivo, vuoi un nobel anche per questo? Occhio che alla prossima catastrofe ti chiederanno altre abitazioni.
E allora sono incazzato e orgoglioso di me: incazzato perchè quando studiavo come fronteggiare frane e smottamenti pensavo che potesse essere utile. Povero illuso. Orgoglioso perchè l'intenzione era la migliore del mondo, da persona intelligente, rispettosa del mondo che ci ospita e che guarda al futuro.
Voi mi fate cagare invece. Tutti.
 
pensato da Pier alle 11:50 | Permalink |


7 Comments:


  • At 5 ottobre 2009 alle ore 22:20, Anonymous Anonimo

    http://www.youtube.com/watch?v=qZ6q3rCEOMM

     
  • At 7 ottobre 2009 alle ore 12:44, Anonymous Anonimo

    la colpa è del Berlusca, come di tutti gli altri. Quelli che ogni cosa è sempre e solo colpa sua mi fanno cagare come tutti gli altri. Lui è responsabile come tutti gli altri vermi.

    Aspettavano i morti parlando di un ponte.

    Fidati che nn parlava da solo.
    E fidati che 3 anni fa era la stessa cosa.

     
  • At 8 ottobre 2009 alle ore 01:10, Anonymous Anonimo

    ..il ponte la sinistra non lo voleva. l'aveva bloccato. Poi è ovvio che non è SOLO colpa sua. Ma iniziamo ad estirpare un male alla volta...
    Almeno adesso la legge è veramente uguale per tutti!!

     
  • At 8 ottobre 2009 alle ore 09:11, Anonymous Anonimo

    Non avete capito un cazzo. A me non me ne fotte un cazzo nè del Silvio nè di nessun cazzo di sinistrorso.
    Oh tu che dici "il ponte la sinistra non lo voleva" perchè la tua sinistra non ha messo in sicurezza i territori abruzzesi e messinesi?? Non penso che abbiano costruiti negli ultimi 3 anni, o sbaglio?

    E, per te che dici "quelli che ogni cosa è sempre colap sua", hai ragione. Anche a me non piace prenderlo sempre e solo come capro espiatorio. Ma lui se le tira da solo. Come fai a dire "io lo sapevo già da prima che a Messina sarebbe successo il disastro". ma che rispetto hai per i morti?

    Il problema è la mentalità diffusa italiana. A me piacerebbe dare una mano. Ma non mi è concesso. E' questo che mi fa imbestialire

    Pier

     
  • At 8 ottobre 2009 alle ore 20:49, Anonymous Anonimo

    Di sicuro nessuno ta chi ha o ha avuto in passato responsabilità di governo nazionale o locale può sertirsi a posto, qualunque sia il suo partito. Resta il fatto che di quella mentalità italiana di cui parli Berlusconi è il massimo esponente, e la gente lo ha scelto anche per quello. E' litaliano medio, che bada molto all'apparenza, che se può rubare ruba, che se ne fotte del bene comune, ma che in pubblico si mostra sempre una brava persona! Del ponte hai parlato tu. Restiamo ai fatti il Governo Prodi lo blocco, il Gov. Berluscono l'ha proposto e riproposto! Dire sono tutti uguali è qualunquismo. Iniziamo, soprattutto quelli che vedevano questo Governo come una manna scesa dall'alto, a fare autocritica.

    Ciao

     
  • At 9 ottobre 2009 alle ore 13:47, Anonymous Anonimo

    certo che se anche sui morti di messina vi mettete a fare i bambini con il ponte l'ho voleva lui, sinistra si sinistra no. cazzo centra?
    basta distinzioni. tanto chi viene eletto dal paese è un pirla. chi va su dopo uguale.non va bene niente.ho appena ammirato con gli occhi i disastri meno clamorosi che il maltempo ha fatto in sardegna dopo 1 e dico 1 giorno di pioggia.la colpa è di tutti.punto.dal sindaco del tal paese a chi sta più in alto o in basso di lui.tutti immanicati e desiderosi di mettere in tasca qualcosa.niente destra o sinistra. soldi.soldi e soltanto soldi

    Marco

     
  • At 12 ottobre 2009 alle ore 09:49, Anonymous Anonimo

    Concordo con te Marco.
    Il mio voleva essere uno sfogo sulla situazione generale che si vive nel nostro paese. Totale disorganizzazione, assenza di pianificazioni e zero lungimiranza in ambiti dove, per forza di cose, ci vorrebbe. Purtroppo non è colpa di berlusconi tutto quelle che succede e ce ne accorgeremo quando non ci sarà più e succederanno le stesse cose.

    Pier