mercoledì 30 dicembre 2009
Paris!!!
Amisci!! Si può solo dire tanta roba! Anzi, tantissima. Sarà una banalità dire che Parigi è bellissima. Ma tant'è. Ora se la gioca nella mia personalissima classifica tra Roma e Londra tra le città più belle. Sono soddisfatto di averla vista "tardi" e non nella classica gita scolastica perchè, anche un ignorante come me, ha potuto apprezzarla. Me la immaginavo più metropoli, più sporca, più incasinata. Invece è tutta baguette, viuzze e arte. Bella bella bella. E poi il periodo pre-natalizio le dà un tocco di magìa (da pronunciare alla francese, masgia) che la rende ancora più affascinante. Gli Champs Elyseè illuminati sono veramente uno spettacolo e Montmartre, seppur nella nebbia e con la pioggia, ha un nonsochè che non avevo mai notato in nessun altro posto (manco avessi girato il mondo..). Unica pecca, aver aspettato 2 ore per salire sulla Torre Eiffel che, da bravi turisti, abbiamo incluso nel nostro affollatissimo itinerario. Lo spettacolo da lassù è bello ma mi è piaciuto di più quello che si vede da sopra l'arco di trionfo. Nella mia HitParade questo viaggio mi regalo un pienissimo 16esimo sorriso annuale, ma di quelli larghi. Avrò scattato un migliaio di foto e, l'aver trovato il tempo di dedicare un'intera giornata a Disneyland Paris, ha aggiunto un sano divertimento alla 5 giorni Parigina accontentando la parte di bambino (grande) che è in me. Le parate e l'atmosfera che abbiamo respirato valgono ampiamente il prezzo del biglietto. Un grosso grazie a te, Schiz, che hai reso questa "fuga dalla città" indimenticabile!!
 
pensato da Pier alle 17:15 | Permalink | 1 comments
mercoledì 23 dicembre 2009
Let it snow!
21 Dicembre: primo giorno d'inverno. E come d'incanto dal cielo scende Lei. La Dama Bianca. La neve. Tutti contenti, come bambini. Che bello osservare gli alberi, le case, le città che si tingono di bianco e ascoltare quel silenzio tipico invernale.
Peccato che praticamente tutto l'Italia vada in tilt: città paralizzate, trasporti bloccati, i treni non vanno, i nuovissimi e costosissimi Freccia Rossa sono fermi o in ritardissimo. Le macchine non vanno, gli aereoporti si fermano, gli aerei non possono partire. Neve, ghiaccio e freddo. Tutti si scandalizzano e si indignano. Tutti incolpano tutti. Ma c'è così da sorprendersi che al 21 Dicembre, nel Nord Italia, a ridosso delle Alpi, possa nevicare?? Secondo me no, anche perchè era 10 giorni che si sapeva. Si vedono scene apocalittiche negli aereoporti, gente letteralmente intrappolata in macchina per ore e si ride se si pensa cosa succede invece in paesi ben più freddi del nostro!!
Beh, nonostante anch'io mi sia fatto 4 ore e mezza fermo in macchina per tornare dal lavoro, io dico che ce lo meritiamo: sì, perchè tutto quello che succede è lo specchio di quello che siamo in questo cazzo di paese. Il primo responsabile è il cittadino: quello che se ne frega delle gomme da neve e va in giro lo stesso bloccando la circolazione ("perchè non ho i soldi per comprarle!"allora, stai a casa, coglione!) Quello che, nonostante gli appelli, usa la macchina per fare 1 km di strada. Quello che, quando in aereoporto è tutto bloccato per ovvie ragioni metereologiche (o preferite precipitare con l'aereo???) inveisce, insulta tutto e tutti e si sente in diritto di dire il solito "vergogna". Quello che dovrebbe pianificare la gestione di persone in emergenza nelle stazioni e negli aereoporti e che invece se ne sbatte e usa l'italianissimo scaricabarile. Quello che dovrebbe mettere in piedi una rete di trasporti ferroviari che tengano conto di ghiaccio e neve e che invece ha il coraggio di dire "Andiamo meglio rispetto ad altri paesi d'Europa" oppure "Portatevi coperte, acqua e panini da casa". Tutti, dal primo sfigato all'ultimo amministratore delegato, siamo uguali. Ce ne strafottiamo degli altri. E allora è giusto che 30 cm di neve ce li prendiamo tutti nel culo!!!
Speriamo venga giù un metro. Lì sì che me la rido di gusto
 
pensato da Pier alle 10:25 | Permalink | 0 comments
mercoledì 16 dicembre 2009
Oh mia bella Madunnina
Povero Silvio! Ce l'hanno tutti con lui! Ora gli tirano anche il duomo in faccia, il suo duomo, nella sua Milano. Gli spaccano i denti e il naso ma lui, stoico, si fa vedere sanguinante e combattivo. Si sprecano ironie. Mi vengono anche a me, ma dopo 10 secondi mi passano. Perchè stiamo cadendo veramente in basso. "Tu sei Berlusconi? E allora cavoli tuoi se ti tirano le cose". "Se l'è cercata" Leggo un pò dovunque cose raccapriccianti del tipo: "Non è giusto tutto questa solidarietà per quello, e allora quando hanno ammazzato Gabriele Sandri?" Ma che cazzo vuol dire? Pace all'anima sua, ma quello andava in giro con biglie di ferro a far rissa prima della partita. Quindi è lecita qualsiasi cosa perchè ne sono successe altre che non dovevano succedere? Ottimo ragionamento. Poi cambio canale e, sospiro di sollievo, vedo Matrix dove un personaggino che ormai è il modello di milioni ragazzini, urla, si atteggia alla Robert de Niro e si rompe la mano con un pugno sul muro. Tv Verità. Tv Educational. Quasi un documentario. E, soprattutto, si piglia una vagonata di soldi. Va beh, dai, informiamoci allora su internet o su un free press: "Pendolari imbufaliti: rialzo dei prezzi, cambi di orari e soppressioni di treni". Ottimo. Ma loro fanno l'Alta Velocità. Le freccie rosse, azzurre, bianche, di tutti i colori. E sai che risate quando faranno il Ponte... ah già, ma è tutta colpa del Silvio quindi tiriamogli pura un ponte di messina in miniatura in faccia che magari stavolta lo si prende negli occhi.
Solito sconcerto.
 
pensato da Pier alle 11:11 | Permalink | 0 comments