lunedì 29 giugno 2009
Nostalgia di...
Olanda-Germania. Alias rossi contro blu. Ghiacciolo (rigorosamente alla coca-cola) alle 4 con la cedrata. Ginocchia sbucciate. Tornei al martedì e al giovedì e attività il lunedì e il venerdì che ci andavamo a nascondere in cripta per non farle. Piscina il venerdì mattina che non ci si poteva tuffafe in piedi dallo scivolo e che il percorso dovevi farlo una alla volta e noi ci salivamo in 15 contemporaneamente. E l'acqua fuori era freddissima. Il Mercoledì la gita che se non c'avevi voglia di andarci si andava in oratorio a giocare dalle 9 alle 18 a calcio con una sola pausa per la merenda. 5 castelli, castellone, bandiera incrociata, sparviero, calcio bagnato, calcio senza palla, baseball, con i pischelli di ora e anche i ragazzi di 20 anni che pensano che ne sanno ma non hanno mai fatto uno di questi giochi nei primi anni 90 quando i responsabili erano i nemici e ti ammazzavano se non vincevi. Noi siamo imbattibili. La serata finale che per noi era come la finale dei mondiali e piangevi tutto il giorno dopo se non vincevi. Oppure ti esaltavi tantissimo se arrivavi primo. Le sfide con Biumo e le conseguenti risse. Il Bè che alzava uno di loro e lo scaraventava a terra. I jeans strappati che erano fighi. La Casoli che c'avevi paura quando faceva l'arbitro. Daniele Peri che correva più veloce di Usain Bolt. Bonavetti e Ligori che se ce li avevi in squadra a calcio vincevi il torneo. E speravi sempre che non pioveva il giorno del torneo se no andavi in cripta a fare le scivolate come quando andavamo a catechismo durante l'anno. Il giocare a calcio dalle 13.30 e quando poi alle 14 c'era la preghiera nascondevi i palloni così li ritrovavi dopo e potevi giocare. I gavettoni che quando erano troppi chiudevano l'acqua e non si poteva nemmeno bere. Gli arbitri che facevano vincere sempre i gialli. E io ero nei rossi. Gli arbitri che facevano vincere sempre i verdi. E io ero l'arbitro. In terza media ero il più forte di tutti, mi hanno messo nei gialli e abbiamo vinto. Le mille lire che le tenevo nelle calze e quando alle 4 le tiravo fuori erano sudatissime (ora i bambini viaggiano con 20 euro). Telefonini??? Al massimo i bigliettini che lasciavi nello zainetto della ragazzina che ti piaceva e lei ti diceva di sì e il giorno dopo ti diceva che gli piaceva un altro e a te già te ne piaceva un'altra. Il rimanere fino alle 18.30 a giocare a calcio o a limonare sul campo da pallavolo (ma era un lusso di pochi grandicelli). Il venire su in bici e tornare giù in bici che pedalavo fortissimo in discesa. L'oratorio serale che ora manco sanno cos'è. Il torneo di paletto misto (inventato da noi cazzo) e che vincevano sempre Daniele e Marchino Moretti. La mitica sfida Albania-Italia vinta da noi. Le vacanze con l'oratorio a S.Gimignano o a Pieve che eravamo in 60 e ci gasavamo tantissimi con gli scherzi, i battesimi e le storie di paura del Lele di notte.
Nostalgia. Tanta
"Punta in alto, dai
e non fermarti mai
è un segreto che pian piano capirai
e se grinta hai il posto tuo è fra noi
meraviglie scoprirai con gli occhi tuoi"
 
pensato da Pier alle 16:00 | Permalink |


12 Comments:


  • At 30 giugno 2009 alle ore 09:46, Blogger Marco

    Cazzo le scivolate in cripta... sto ancora ridendo!

     
  • At 30 giugno 2009 alle ore 10:00, Blogger Pier

    Che chicca eh?!

     
  • At 30 giugno 2009 alle ore 19:14, Anonymous Anonimo

    BELLISSIMO POST! SOLO UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE: IL TORNEO DI PALETTO MISTO E' STATO VINTO X DUE ANNI DI FILA DA ME!! UN ANNO PURE CON DI FURIA IN SQUADRA : )
    giorgino

     
  • At 1 luglio 2009 alle ore 09:48, Blogger Pier

    grande Giorgino!!

    Aspettavo con ansia la tua precisazione!! Quell'anno con Difu è stato epico!!

     
  • At 1 luglio 2009 alle ore 10:48, Blogger Unknown

    si cazzo, ma come dimenticarsi di Hakan Şükür??? "Centravanti prolifico (micidiale nei colpi di testa), dal fisico potente e slanciato" -wikipedia-

    di contrabbandieri e finanzieri con i biglietti nascosti ovunque, di "cavalli o cammelli" (o come cazzo si chiamava) che ci giocavi solo per sentire le storie del Borghi, dell'oratorio sempre pieno alle sere d'estate e strapieno per patronale e palio, del pingpong o del tam tam che ci giocavi dopo ore di coda e perdendo subito aspettavi 1 settimana....potremmo andare avanti ancora..nostalgia davvero!

     
  • At 1 luglio 2009 alle ore 11:03, Blogger Pier

    Cazzo "Cavalli e Cammelli"...rido da due ore pensando all'Alby e alle sue storie.. io al tam tam non perdevo mai!!!!!!!

     
  • At 2 luglio 2009 alle ore 11:17, Anonymous Marco

    La finale vinta da difu non esiste. gli spettri di moggiopoli l'hanno resa reale...

     
  • At 2 luglio 2009 alle ore 11:25, Anonymous Marco

    Chiudo con gli ultimi flash:
    -La segreteria off-limits
    -Il megafono/scettro
    -Aihme (si scrive così?) che lasciava le mille lire sulla panchina e sperava di trovarle dopo la partita
    -La maglietta strappata di Manuel dopo la guerra con i bambini
    -La mega gavettonata in assenza di DonLuca

    Spettacolo!

     
  • At 3 luglio 2009 alle ore 00:49, Anonymous Anonimo

    dio mio la maglietta strappata di manuel....è stato favoloso...mi ricordo ancora i bambini che si contendevano i brandelli manco fossero state delle reliquie...ahaha cazzo mi piscio ancora al pensiero ahhaha

     
  • At 6 luglio 2009 alle ore 16:16, Anonymous Anonimo

    "Come ti chiami?"
    "Ulderico"
    "Allora preferisci se ti chiamo Ulde o Rico?!"

     
  • At 6 luglio 2009 alle ore 16:21, Anonymous Anonimo

    PS: avro' anche 3 anni meno di te, ma abbiamo iniziato il GREST insieme e da che mondo e' mondo il tornei erano il LUNEDI e GIOVEDI.

    PPS: io ho avuto in squadra sia Bonavetti che Ligori e ho vinto il torneo!!!

    PPPS: torneo di ping-pong a Pieve. Io che corrompo Daniele Moretti e Stewe per farmi vincere; loro avevano gia' passato il girone e io dovevo vincere per qualificarmi.... Gli altarini si scoprono.

    PPPPS: e tu pirlone che in preda al raptus scagli fortissimo la racchetta e la rompi!! (contro chi avevi perso??!)

    LondonDave

     
  • At 6 luglio 2009 alle ore 16:39, Blogger Pier

    Ma non dire cazzate...tornei martedì e giovedì!!!!
    Tu che vinci barando?? Che novità...i forti (cioè io) si battono solo così!!!